Lavaggio periodico di tubazioni e canali ostruiti, perché è così importante?

Lavaggio periodico di tubazioni e canali ostruiti, perché è così importante?

  • 09 Feb 2021

Tutte le tubazioni, in particolar modo quelle fognarie e quelle destinate allo scolo delle acque piovane e dei loro detriti, visto il loro scopo corrono il costante pericolo di venire ostruite dall’accumulo di materiali che a lungo andare ne possono limitare il funzionamento fino alla completa paralisi. Per questo è molto importante eseguire il lavaggio periodico delle tubazioni e dei canali ostruiti e mantenerne cosi intatta la loro funzionalità.

Perché effettuarla periodicamente

La pulizia delle tubature, e quindi il loro disintasamento, deve essere effettuata periodicamente da personale esperto in grado di utilizzare la giusta apparecchiatura sia per non rovinarle che allo stesso tempo risolvere efficientemente il problema. I vari detriti, oltre a rovinare le tubature e ad impedire il normale scorrimento dei liquidi, potrebbero causare problemi maggiori là dove un eventuale ostruzione andrebbe a creare un allagamento di un luogo di passaggio pubblico come il fondo stradale, comportando cosi un pericolo per la circolazione dei veicoli e la sicurezza degli automobilisti. Per eseguire una corretta pulizia e manutenzione dunque occorre utilizzare delle sonde con getti d’acqua ad alta pressione in modo tale da prevenire le incrostazioni, ovvero una delle cause maggiori di problemi alle strutture interrate. Ovviamente bisogna tener conto di numerosi fattori per comprendere ogni quanto è necessario un controllo e quindi quando intervenire, due fra questi sono sicuramente l’ubicazione e le condizioni metereologiche stagionali, e quindi piogge più o meno frequenti ed eventuali detriti tipici della zona interessata.

Il vantaggio di una costante manutenzione

Grazie ad un lavaggio periodico delle tubazioni e alla loro disostruzione, il flusso continuo delle acque nere e il loro convogliamento nei bacini di decantazione avviene in modo regolare senza causare problemi all’impianto idrico, quindi è necessario mantenere le tubazioni in buone condizioni per non causare sgradevoli problemi che richiedono interventi ancora più consistenti.Â